LE PROPOSTE DEL CATALOGO VERDE

P.S.R. 2014-2020. MISURA M01. ATTIVAZIONE "CATALOGO VERDE", OPERAZIONE 1.1.01

"SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED ACQUISIZIONE DI COMPETENZE"

Logo

Le proposte dello Studio sulla via della Pace inserite nel Catalogo verde.

5011287 Riduzione dell'impatto delle produzioni e scelta varietale (focus area 4a)
Il percorso è una proposta di verifica della pressione sull'ambiente esercitata dal coltivatore e dall'allevatore in relazione all'uso di prodotti fitosanitari, fertilizzanti e spandimenti e la proposta di tecniche colturali non impattanti a partire da quelle ammesse in agricoltura biologica e alla scelta varietale. La proposta è indirizzata ad aziende agricole che effettuano produzioni cerealicole, foraggere, orticole, frutticole e viticole.

5011288 L'impiego esclusivo delle deiezioni per un piccolo impianto a biogas (focus area 5c)
La proposta ha l'obiettivo di informare l'allevatore rispetto alle possibilità e alla sostenibilità di un piccolo impianto di biogas con l'utilizzo delle sole deiezioni aziendali. La proposta è indirizzata ad aziende zootecniche.

5011289 Ammodernamento delle strutture aziendali in relazione al benessere animale (focus area 2a)
Nel corso del servizio si propone all'allevatore il monitoraggio delle strutture zootecniche esistenti in relazione ad un loro possibile adeguamento volto ad aumentare il benessere animale. E' rivolto ad aziende agricole che svolgono attività di allevamento.

5011290 Attività produttive complementari (focus area 2a)
La proposta mira a individuare una serie di opportunità di diversificazione del reddito dell'azienda agricola partendo dalle sue specificità organizzative, territoriali e produttive. E' rivolto ad aziende agricole e forestali intenzionate a svolgere attività socio-culturali connesse alle produzioni esistenti o a nuove produzioni secondarie.

5011291 L'ingresso e la permanenza nel metodo di produzione biologico (focus area 2a)
La proposta prevede l'illustrazione all'agricoltore delle condizioni di ingresso e la permanenza nel sistema delle produzioni biologiche tenendo conto delle produzioni esistenti e di quelle potenziali. La proposta è indirizzata ad aziende interessate a convertire le produzioni al metodo di produzione biologico e a quelle che già producono biologico ma che intendono effettuare cambiamenti produttivi.

home

lo studio

i lavori

catalogo verde


via del pretorio, 51 - 41049 sassuolo (mo) - tel&fax 0536.883872 - studio@sullaviadellapace.it