Responsabile del procedimento per interventi post sisma 2012

A seguito del terremoto che ha interessato l’Emilia-Romagna nel maggio del 2012, la Diocesi di Reggio-Emilia ha subito danni ingenti su decine di edifici di culto parrocchiali e diocesani.

 

A seguito degli stanziamenti concessi dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione si è resa necessaria la messa a regime delle procedure di evidenza pubblica previste dal Codice degli Appalti di cui al D. Lgs. 163/2006 e successivamente dal D. Lgs. 50/2016, con la nomina del Responsabile Unico del Procedimento con il compito di promulgare e approvare gli atti necessari per gli appalti di servizi e lavori, per l’approvazione dei progetti, per la gestione organizzativa e contabile dei cantieri e per ottenimento dei finanziamenti regionali e la loro rendicontazione.

 

L’incarico, assunto dallo Studio SVDP nella persona del socio Arch. Mauro Pifferi nell’immediatezza del dopo sisma, ha portato negli anni a gestire circa 80 interventi su oltre 60 edifici, quasi tutte chiese, per un totale di circa 30.000.000 di euro di finanziamenti ottenuti.

 

L’incarico, che ha coinvolto anche l’Arch. Gian Lorenzo Ingrami per la gestione tecnico-amministrativa, ha permesso allo Studio SVDP di maturare una importante esperienza nell’ambito dei lavori pubblici, con particolare riferimento ai beni culturali.

Tipologia

Incarico di Responsabile Unico del Procedimento per la gestione degli interventi post sisma 2012 sulle chiese diocesane.

Luogo

Provincia di Reggio Emilia

Data

2012 / 2020

Stato

In corso

Dimensione

circa 80 cantieri su oltre 60 edifici tutelati (chiese)

Costo dell’opera

> 30.000.000,00 euro

Committente

Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Ufficio Beni Culturali – Nuova Edilizia di Culto

Responsabile Unico del procedimento

Arch. Mauro Pifferi

Responsabile ufficio del RUP e gestione tecnico-amministrativa

Arch. Gian Lorenzo Ingrami

Assistenza all’attività di Responsabile dei Lavori

Dott. Agr. Alessandro Bertani

Categorie
tutelare