Paoloilcontadino

L’azienda Paoloilcontadino è un’azienda agricola a indirizzo apistico, con produzioni vegetali e silvocolturali situata a Minozzo ad un altitudine di circa 900 m slv nell’alto appennino reggiano.

 

Il progetto prende origine nel 2015 dall’azienda agricola condotta dal padre Gianfranco, nella quale, dopo l’abbandono dell’allevamento bovino per la produzione di Parmigiano-Reggiano, le produzioni prevalenti erano le colture foraggere e la gestione dei boschi. Nel recente passaggio alla gestione di Paolo è stato data prevalenza all’indirizzo apistico, che nel frattempo ha ottenuto la certificazione nell’ambito del biologico, sono state introdotte nuove produzioni vegetali come il farro e il grano saraceno e sono stati recuperati parte dei castagneti.
L’intervento ha previsto il rinnovo delle attrezzature agricole e forestali, oltre alle attrezzature connesse all’attività apistica, e prevede l’avvio della produzione di piccoli frutti, orticole, castagne, farine e derivati.

 

Nonostante la localizzazione e la struttura originaria semplificata e di piccole dimensioni, l’azienda ha assunto un carattere fortemente innovativo con la realizzazione di un laboratorio di produzione del miele, lo spaccio aziendale e l’avvio dell’attività di commercio informatizzata delle produzioni.

 

Il laboratorio di apicoltura è stato realizzato recuperando un tradizionale ovile in pietra, mantenendone i caratteri e rinnovandolo nelle finiture, con la realizzazione degli impianti, comprensivo di un impianto fotovoltaico per garantirne l’autonomia energetica. Internamente l’edificio è stato reso idoneo a rispettare le norme sanitarie, organizzando gli spazi per accogliere le attrezzature e i macchinari necessari per gestire le operazioni di smielatura e invasettamento e per la raccolta e confezionamento degli altri prodotti dell’apicoltura.
La parte prevalente della struttura è destinata ad accogliere le operazioni di produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare, mentre una porzione più piccola è stata adibita a spaccio dei prodotti dell’apicoltura e delle altre produzioni aziendali.

Tipologia

Consulenza agraria per l’acquisto di attrezzature apistiche, agricole e forestali, la realizzazione e messa in funzione di un laboratorio di apicoltura, con autorizzazione sanitaria, affiancamento alla procedura di finanziamento Misura 4.1.02 e misura 6.1.01 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020

Luogo

Villa Minozzo

Data

2017 / 2020

Stato

In corso di realizzazione

Dimensione

65 mq

Costo dell’opera

< 150.000,00 euro

Committente

Azienda Paoloilcontadino di Milani Paolo

Consulenza agraria

Dott. Agr. Alessandro Bertani,
Geom. Enrico Turrini

Progetto, direzione lavori

Geom. Luca Rossi

Collaboratori

Ing. Sarah Trussardi (progetto e DL strutture)

Finanziamento PSR

SERV.IM srl

Autorizzazione sanitaria

Dott. Agr. Alessandro Bertani

Categorie
allevare, produrre