Pista ciclabile San Lazzaro/Ozzano

Su incarico del Comune di S. Lazzaro di Savena (BO) è stato redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto definitivo e quello esecutivo per la pista ciclabile e opere annesse sul tracciato via Valfiore – Via Tomba Forella, quale completamento dell’asse ciclo-pedonale metropolitano della rete ciclabile di San Lazzaro di Savena con quella del comune di Ozzano nell’Emilia.

 

Il progetto ha cercato di realizzare un percorso fruibile e sicuro, per eliminare i pericoli esistenti della circolazione delle biciclette su strada, salvaguardando e valorizzando i notevoli aspetti paesaggistici del contesto.

 

Lo stato di fatto è stato indagato mediante un rilievo geometrico e plano-altimetrico di dettaglio, che ha permesso di restituire correttamente le sezioni e le banchine stradali, i fossi le pendenze dei terreni e la geometria dei manufatti esistenti interessati dall’intervento in progetto. L’area di intervento era per gran parte a terreno agricolo.

 

Per garantire l’invarianza idraulica ai terreni interessati dalla realizzazione della nuova pista ciclabile è stata prevista la realizzazione di una trincea drenante a monte della pista, con un sistema di raccolta dell’acqua piovana e suo convogliamento, attraverso tubazioni opportunamente dimensionate, nei fossi esistenti.

 

Il percorso in progetto si sviluppa per circa 1 km, con una sezione di 2,50 m sull’intero sviluppo del percorso. La pavimentazione è stata prevista in calcestruzzo drenante già utilizzato diffusamente in altri contesti come ad esempio sulla “tangenziale delle biciclette” di Bologna.

 

Gli attraversamenti e i punti salienti del percorso sono stati dotati di apposito impianto di segnalazione e illuminazione.

 

Il tutto è stato completato dalle opere a verde, dotate anche di impianto di irrigazione.

 

Le opere di progetto sono state realizzate nel 2019.

Tipologia

Nuova realizzazione di percorso ciclabile

Luogo

San Lazzaro di Savena (BO)

Data

2017 / 2018

Stato

Realizzato

Dimensione

1 km ca.

Costo dell’opera

< 400.000,00 euro

Committente

Comune di San Lazzaro di Savena (BO)

Progetto definitivo/esecutivo

Arch. Gian Lorenzo Ingrami,
Arch. Mauro Pifferi

Coord. Sicurezza prog.

Geom. Enrico Turrini

Piano particellare d’esproprio

Geom. Enrico Turrini,
Dott. Agr. Alessandro Bertani

Collaboratori

Ing. Alberto Guareschi (imp. Elettrici)

Categorie
andare